TRENT’ANNI AL FIANCO DELLA P.A.

La C&C Sistemi inizia la sua attività nel 1989 specializzandosi prevalentemente nella cura e nello sviluppo di applicativi software rivolti agli Enti Pubblici per colmare la lacuna presente in questo settore in Liguria. Infatti, da analisi svolte presso la Regione Liguria, era emersa la carenza nelle Province Liguri di programmi e di personale adeguatamente preparato a soddisfare il crescente bisogno di informatizzazione da parte degli Enti Pubblici.

ANNI ’90

Dopo un primo periodo di collaborazione con importanti ditte del settore, aventi sedi in PIEMONTE e in LOMBARDIA, durante il quale matura una profonda conoscenza delle problematiche degli Enti Pubblici, decide di sviluppare direttamente gli applicativi software, rendendosi conto dell’importanza e della possibilità di personalizzare i prodotti alle specifiche esigenze dei clienti.

Nel 1991 vengono sviluppati gli applicativi di base quali ANAGRAFE, CONTABILITA’ FINANZIARIA, TRIBUTI, ecc. sotto il sistema operativo MS-DOS.
Nascono successivamente le prime esigenze da parte degli Enti di collegamenti in reti locali che portano la C.&C. Sistemi a maturare una esperienza su reti quali NOVELL e LANTASTIC. Quindi il rilascio di versioni degli applicativi software funzionanti in multiutenza.
Nel 1993 viene sviluppato il prodotto software per la gestione delle DELIBERAZIONI, che riscuote un grosso successo presso i propri clienti, anche per la standardizzazione in zona del modo di impostare i testi.
Nel 1994 vista l’incalzante richiesta da parte degli uffici tecnici di prodotti software per loro gestione, la C.& C. Sistemi decide di sviluppare l’applicativo software di gestione delle CONCESSIONI E LICENZE EDILIZIE.
Sempre nello stesso anno, in seguito all’attivazione della consultabilita’, da parte dei comandi dei vigili urbani, dei dati del P.R.A., attraverso il videotel, permessa dall’ANCITEL, la C.&C. Sistemi inizia lo sviluppo del prodotto software per la gestione delle INFRAZIONI E CODICE DELLA STRADA.
Tale sviluppo termina nell’anno successivo con il collegamento del prodotto a terminali portatili che permettono la registrazione e la stampa dei preavvisi da parte dei vigili urbani direttamente sulla strada.

Nel 1995 l’esperienza maturata in ambito delle reti fa conseguire alla C.& C. Sistemi il titolo di “Dealer Autorizzati Novell”. Nello stesso anno la C.& C. Sistemi investe nella produzione di un’applicativo software innovativo, che verrà denominato MAPTRI , il cui scopo è quello di riordinare le basi dati dei Comuni onde identificare le unità immobiliari ivi presenti e dedurne la situazione tributaria e rilevarne l’evasione.
Sempre nello stesso anno la C.& C. sistemi si rende conto che nell’immediato futuro l’introduzione sempre più decisa nel mercato dell’interfaccia GUI (Windows), rende importante un rilascio di releases dei propri applicativi sotto tali ambienti.

Dopo svariate valutazioni alla fine del 1995 avviene la scelta del Powerbuilder come ambiente di sviluppo per i propri applicativi.
Inizia cosi’ tra l’altro il cammino della C&C Sistemi che la portera’ a maturare un ottima esperienza nell’ambito dei database relazionali quali SYBASE SQL ANYWHERE, MS SQL SERVER, ORACLE, ecc.

Già dal 1996 la C&C Sistemi elabora e pubblica il proprio sito con enorme anticipo rispetto alla maggior parte delle altre aziende. Tale esperienza maturata agli inizi della rete Internet in Italia, porta la C&C Sistemi a conoscerne subito le potenzialità e le tecnologie connesse. 

ANNI 2000

Dal 2000 in poi si completa lo sviluppo della soluzione Polis 2000 in ambiente Windows.

Si potenzia inoltre il servizio di verifica e accertamento tributario a supporto dei Comuni con l’inserimento di personale.

Nel 2002 per esigenze normative legate alla necessità dell’iscrizione all’Albo nazionale dei concessionari viene ceduto parte del ramo d’azienda legato ai servizi tributari accertativi.

In questi anni la C&C Sistemi inizia la propria esperienza nel mondo open source e Web con lo sviluppo in Java e l’utilizzo di application server quali JBoss e Tomcat e database relazionali quali Postgresql e MySql

ANNI ’10

Nel 2010 la C&C Sistemi srl entra a far parte del Gruppo Maggioli 

In questi anni vengono allargate le competenze a nuove aree della Pubblica Amministrazione con la fornitura ai clienti di nuovi servizi

Oggi la C&C Sistemi srl è leader in Regione Liguria nella fornitura di soluzioni e servizi di qualità per la Pubblica Amministrazione