“Sistema” per la gestione completa dell’interazione dei cittadini e delle imprese con l’Ente e i suoi gestionali in back office. Un Portale Web flessibile e configurabile, facilmente accessibile anche su dispositivi mobili.

La soluzione è composta, con tutte le infrastrutture informatiche di base, da diversi moduli applicativi; da una suite di moduli applicativi verticali, specifici per ogni area della Pubblica Amministrazione; da un insieme di servizi di supporto all’attivazione, uso e aggiornamento del sistema; da una infrastruttura fisica per l’erogazione sicura e scalabile della soluzione, ideale se l’Ente preferisce una fornitura a canone “chiavi in mano” invece che la classica formula a licenza.

I MODULI

  • Servizio Amministrazione Trasparente
  • Servizi Demografici
  • S.U.E. – Sportello Unico Edilizia
  • S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive
  • Imposta di Soggiorno
  • Tributi Locali
  • Finanziaria
  • Codice della Strada
  • Pagamenti
  • Scuola

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il concetto di trasparenza, secondo il legislatore, è inteso a favorire la partecipazione dei cittadini e degli stakeholders all’attività della Pubblica Amministrazione. II portale ha una sezione ricca di moduli funzionali componibili, alimentati automaticamente dal back office:

  • Modulo Amministrazione Trasparente, per tutte le esigenze di pubblicazione di piani, informazioni, documenti e atti previsti dal Decreto Legislativo 33/2013. In particolare permette di pubblicare, secondo la classificazione prevista dall’Allegato 1.
  • Modulo Pubblicazione Albo Pretorio, Storico Atti
  • Modulo Pubblicazione e Gestione Gare e Appalti (Anticorruzione – L.190/2012), sia Web che XML per la comunicazione all’AVCP.

S.U.E. – SPORTELLO UNICO EDILIZIA

La sezione S.U.E del portale è dedicata alla funzione di inoltro/gestione delle istanze relative a Pratiche Edilizie (“istruttorie”) e al successivo monitoraggio del percorso seguito dalla pratica all’interno dell’amministrazione.
Abbatte gli oneri di gestione delle istruttorie attraverso la drastica riduzione delle richieste di chiarimenti, di completamento delle informazioni riportate nelle domande e di integrazione di documenti. I moduli principali di cui il servizio si compone sono:

  • Modulo base di presentazione delle istanze SUE secondo la modulistica, eventualmente a standard nazionale e/o regionale: SCIA e CIL.
  • Modulo per la consultazione delle pratiche edilizie
  • Modulo per la consultazione sedute ed esiti della Commissione Edilizia

SERVIZIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Il portale prevede una sezione dedicata ai Servizi Demografici che espone funzionalità di consultazione (attuale e storica), di certificazione o autocertificazione, di inoltro stanze e di comunicazione tra cittadino e amministrazione. Le funzionalità di ricerca/visualizzazione sono disponibili anche
per Enti Terzi, opportunamente autorizzati e profilati.
Questo servizio può essere composto dai seguenti moduli applicativi:

  • Visure anagrafiche e autocertificazione
  • Certificazione con timbro digitale QRCODE
  • Presentazione istanze (iscrizione albi, cambio residenza)
  • Visure e autocertificazione enti terzi
  • Certificazione con timbro digitale QRCODE enti terzi

S.U.A.P. – SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

La sezione SUAP realizza lo Sportello Unico per le Attività Produttive on-line (SUAP on-line). Le funzionalità offerte sono coerenti con il sistema di presentazione istanze S.U.E.:

  • Modulo base di presentazione delle istanze SUAP secondo la modulistica, eventualmente a standard nazionale e/o regionale: SCIA e CIL.
  • Modulo per la consultazione delle pratiche edilizie
  • Modulo per la consultazione sedute ed esiti della Commissione Edilizia

Il Sistema di presentazione delle istanze, alla base degli sportelli on-line S.U.E e S.U.A.P. consente un alto grado di personalizzabilità, permettendo di adeguare le informazioni gestite o i passi di compilazione, secondo le specifiche esigenze dell’Ente. In questo modo l’Ente è autonomo nella predisposizione di nuove tipologie di istanza o nell’adeguamento nel tempo di quelle esistenti.

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Il portale prevede una sezione dedicata ai servizi per l’assolvimento degli obblighi normativi in ambito tributario per la gestione dell’Imposta di Soggiorno. I servizi sono di facile utilizzo da parte dei gestori delle strutture ricettive e consentono un efficiente supporto da parte degli operatori comunali.
Le funzionalità principali a disposizione sono:

  • presentazione della Dichiarazione Presenze
  • consultazione dell’Estratto Conto della struttura ricettiva

Nell’ambito della presentazione della dichiarazione, attraverso il modulo dei pagamenti, il sistema permette al gestore di una struttura ricettiva di completare l’operazione anche con il pagamento.

TRIBUTI LOCALI

La sezione “Tributi Locali” del Portale è dedicata alla gestione dei rapporti tra Enti e cittadini/imprese. I servizi consentono di effettuare i calcoli e la relativa stampa dell’F24, con l’acceso autenticato permettono di consultare le informazioni sulla posizione del contribuente (in termini di
oggetti, immobili, ecc) aggiornate grazie alla connessione in tempo reale con le applicazioni gestionali di backoffice.
I contribuenti possono comodamente consultare le posizioni debitorie e verificare i pagamenti pregressi (es.: per i tributi che prevedono pagamenti spontanei).
In relazione alla tipologia di tributo, sarà possibile produrre il modello F24 o procedere ad un pagamento on-line, grazie all’utilizzo del sottosistema dei pagamenti disponibile sulla piattaforma.

FINANZIARIA

Il Portale mette a disposizione dei cittadini e delle imprese sue creditrici, servizi on-line per la consultazione dell’Estratto Conto Fornitori.
Ogni creditore può così consultare facilmente i documenti contabili, i mandati e le ritenute.
Finanziaria

CODICE DELLA STRADA

La sezione Codice della Strada del portale mette a disposizione informazioni sulle infrazioni e offre la possibilità di procedere al loro pagamento.
Sono previsti anche accessi anonimi per consultare le infrazioni per le quali non sono state ancora completate le ricerche presso le banche dati PRA o DTTSIS (Motorizzazione Civile) e quindi non sono state associate a persone fisiche.
Nel caso di accesso non autenticato vengono utilizzate chiavi di ricerca delle informazioni quali numero verbale combinato con il numero di targa e con la data di infrazione, in modo da esporre comunque informazioni in modo controllato.
Il pagamento avviene online mediante attivazione del sottosistema di pagamento, parte dell’infrastruttura di portale e il back office viene immediatamente aggiornato con l’esito del pagamento stesso.

PAGAMENTI

Il portale prevede una serie di servizi per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti on-line direttamente da portale. Questo obiettivo è raggiunto con alcuni moduli funzionali specifici:

  • Modulo integrazione payment gateway, che gestisce l’interazione verso i più diffusi circuiti di pagamento;
  • Modulo Web pagamento spontaneo che si preoccupa di identificare chi effettua il pagamento, cosa viene pagato e i relativi importi. In relazione alla tipologia di pagamento specifica la modalità può richiedere autenticazione o essere eseguita in modalità guest (es: infrazioni codice della strada);
  • Modulo riconciliazione contabile pagamenti;
  • Integrazione nodo nazionale dei pagamenti AgID.

SCUOLA

La sezione Scuola del portale contiene tutti i servizi online necessari allo Sportello Scuola di un Ente. La funzionalità offerta prevede la parametrizzazione di Istanze Scolastiche di svariata natura, in funzione delle specifiche esigenze dell’Ente e del territorio di riferimento. Consente di compilare le richieste in modo assistito e controllato e di inoltrarle verso i sistemi di backoffice dell’amministrazione (iscrizione scolastica, servizio mensa, servizio trasporto, ecc.).