Segnalazione di blocchi sulle Attività #
Se iniziando ad “Eseguire l’attività” qualcosa non va a buon fine (es. caduta la connessione, etc.) allora nell’elenco delle Attività compare un lucchetto sulla sinistra. Tale lucchetto indica che l’attività risulta bloccata.
In queste circostanze:
- Se si è autenticati con un utente “administrator”, allora fare “Esegui attività”
- Verrà richiesto di escludere l’utente che la stava eseguendo precedentemente
- Confermando l’esclusione e non proseguendo con l’attività, dovrebbe risultare nuovamente sbloccata.
Secondo tentativo (molto frequentemente è quello risolutivo): effettuare l’Undo Checkout #
Aprirle l’Atto e andare su Informazioni –> Esegui Undo CheckOut

!!!ATTENZIONE: solitamente non compare nessun avviso a seguito di tale operazione, anche in caso di sblocco e quindi di risoluzione dell’anomalia!!!
Pertanto si consiglia di verificare subito se il documento è stato sbloccato correttamente.
Solo talvolta potrebbe comparire il seguente messaggio:

Terzo passo (da fare solamente se il tentativo precedente NON ha risolto la situazione): sblocco documento con utente Administrator #
Solamente con un utente di livello Administrator:
Prendere nota del nome del file bloccato:

Andare su Gestione / Configurazione / Moduli di base / Repository

Cercare il file all’interno del repository corretto. Per determinare quale è il repository corretto bisogna capire dove nella singola applicazione è definito (configurazioni, configurazioni generali, etc, diversa da applicazione ad applicazione).

L’indicatore ROSSO evidenzia che il documento è in blocco.

Facendo “ANNULLA CANCELLAZIONE” viene rimosso il blocco.


Il documento ora è sbloccato correttamente.