Guida per sbloccare le Attività e i Documenti

Segnalazione di blocchi sulle Attività #

Se iniziando ad “Eseguire l’attività” qualcosa non va a buon fine (es. caduta la connessione, etc.) allora nell’elenco delle Attività compare un lucchetto sulla sinistra. Tale lucchetto indica che l’attività risulta bloccata.

In queste circostanze:

  • Se si è autenticati con un utente “administrator”, allora fare “Esegui attività
  • Verrà richiesto di escludere l’utente che la stava eseguendo precedentemente
  • Confermando l’esclusione e non proseguendo con l’attività, dovrebbe risultare nuovamente sbloccata.

Segnalazione di blocchi sui Documenti #

In caso di segnalazioni su documenti bloccati/non accessibili, seguire i seguenti tentativi:

Primo tentativo: blocco file temporaneo di Word #

  • Eliminare i file Word rimasti sospesi
  • Pulire i file temporanei
  • (opzionale) Pulire la cache di Java
  • Riavviare Sicra@Wweb

Secondo tentativo (molto frequentemente è quello risolutivo): effettuare l’Undo Checkout #

Aprirle l’Atto e andare su Informazioni –> Esegui Undo CheckOut

!!!ATTENZIONE: solitamente non compare nessun avviso a seguito di tale operazione, anche in caso di sblocco e quindi di risoluzione dell’anomalia!!!

Pertanto si consiglia di verificare subito se il documento è stato sbloccato correttamente.

Solo talvolta potrebbe comparire il seguente messaggio:

Terzo passo (da fare solamente se il tentativo precedente NON ha risolto la situazione): sblocco documento con utente Administrator #

Solamente con un utente di livello Administrator:

Prendere nota del nome del file bloccato:

Andare su Gestione / Configurazione / Moduli di base / Repository

Cercare il file all’interno del repository corretto. Per determinare quale è il repository corretto bisogna capire dove nella singola applicazione è definito (configurazioni, configurazioni generali, etc, diversa da applicazione ad applicazione).

L’indicatore ROSSO evidenzia che il documento è in blocco.

Facendo “ANNULLA CANCELLAZIONE”  viene rimosso il blocco.

Il documento ora è sbloccato correttamente.

Powered by BetterDocs