La firma digitale remota è una tipologia di firma digitale, accessibile via internet, nel quale la chiave privata del firmatario viene conservata assieme al certificato di firma, all’interno di un server remoto sicuro da parte di un certificatore accreditato.
Il firmatario viene identificato dal servizio e autorizza l’apposizione della firma tramite un meccanismo di sicurezza fra i quali:
- PIN Firma di tipo statico;
- Token OTP;
- Telefono cellulare (come OTP) seguito da PIN firma.
Installazione firma remota #
Strumenti necessari:
- Computer connesso a internet
- Web Browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge, etc…)
- (opzionale) Smartphone (iOS, Android)
- Indirizzo mail
Dopo aver consegnato i documenti cartacei firmati, si riceverà un e-mail simile a questa:

- Cliccare su “ATTIVA FIRMA REMOTA” per aprire la seguente pagina:

- Contestualmente all’apertura della pagina si riceverà un SMS sul numero di telefono indicato in fase di compilazione dei moduli. Inserire i dati richiesti e fare click su “prosegui”.

!!!ATTENZIONE!!!: salvare la PASSWORD e il NOME UTENTE in un luogo sicuro, sarà necessario ricordarsele in futuro per poter firmare.

Cliccare su “Configura dispositivo OTP” per accedere alla pagina seguente.
!!!ATTENZIONE!!!: tenere il browser aperto, sarà necessario utilizzarlo dopo aver installato l’app sul cellulare.
Installazione su cellulare #
- Scaricare l’APP come indicato dalla pagina:

- Utilizzare lo smartphone per scaricare l’app (IOS o ANDROID).

Una volta installata l’APP, cliccare su PROSEGUI nella pagina web rimasta aperta precedentemente. Comparirà la seguente pagina:

Apri l’APP Aruba OTP, premi sull’icona + per creare un nuovo account e inserisci il codice di attivazione. Una volta inseriti i dati clicca su Attiva.
- ATTENZIONE: nell’APP il tasto “ATTIVA” è in alto a destra.
- (pozionale) Utilizzare il QRCode per attivare l’account senza dover copiare il codice a mano.
Cliccando su “Prosegui” verrà richiesto l’inserimento di un codice OTP generato dall’APP per concludere la procedura di attivazione.
Installazione mediante Token Usb #
Per quanto riguarda l’installazione mediante Token Usb la procedura da seguire è più semplice rispetto al punto precedente, in quanto in sostituzione dell’APP per cellulare il Token viene generato dal dispositivo ricevuto.
Attivazione firma remota in Sicr@Web #
Per attivare la firma remota in Sicr@Web andare su:
GESTIONE / CONFIGURAZIONE / MODULI DI BASE / FIRMA DIGITALE / ACCOUNT DI FIRMA REMOTA

Descrizione: generico nome della firma
Provider :del servizio di firma, nell’esempio Aruba
Username: la password utilizzata per l’accesso all’account di firma remota (NON le credenziali per l’accesso a Sicr@Web)
Password: la password utilizzata per l’accesso all’account di firma remota (NON le credenziali per l’accesso a Sicr@Web)
Proprietario: l’utente al quale verrà associata la firma remota, per associarlo, cliccare sulla “lente di ingrandimento”, verrà aperta la seguente finestra:

Una volta inserito il Proprietario, salvare e testare la firma con l’apposito tasto Test:

Se il test va a buon fine si potrà iniziare ad utilizzare la firma remota, altrimenti ripetere le operazioni avendo cura di controllare la correttezza dei dati inseriti.