Attività di supporto alla Gestione della IUC

Giugno 2014


 

Alla c.se att.ne del Resp.le Ufficio Tributi

La legge di stabilità 2014 (Legge n.147 del 27.12.2013) ridefinisce i nomi, le modalità di applicazione dei tributi comunali così detti maggiori, istituendo la "IUC", ovvero l'insieme di tre tributi entrati in vigore il 01 gennaio 2014, quindi:

1. IMU, ovvero l'imposta patrimoniale che grava sulla proprietà delle unità immobiliari;

2. la TASI, ovvero la componente per il finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili (quali ad esempio la polizia locale, l'ufficio tecnico, l'anagrafe, l'illuminazione pubblica, l'istruzione il verde pubblico, la manutenzione strade) che grava sul proprietario e sull'utilizzatore dell'immobile;

3. la TARI, ovvero la componente riferita al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che grava su chi utilizza l'unità immobiliare.

 

Essendo di fatto il capitolo principale delle entrate del Comune, la legge dello Stato lascia ampia libertà agli Enti locali di adottare regolamenti specifici per le nuove imposte TASI e TARI (essendo quelli sull'IMU già deliberati e vigenti).

 

Viene inoltre attribuito al Comune l'onere - non scontato - di definire le aliquote (che dovranno però rispettare i limiti fissati dal legislatore), le esenzioni, le riduzioni, le modalità di pagamento e le date di scadenza per quanto concerne la TASI e la TARI, condizioni che non saranno necessariamente coincidenti per le tre imposte.

 

In questo scenario in continua evoluzione la C&C Sistemi del Gruppo Maggioli ha predisposto una serie di servizi volti a supportare l'Ente nell'avvio delle nuove imposizioni tributarie.

 

L'avvio della nuova entrata, prevista appunto a decorrere dal 1° gennaio 2014 si presenta come effetto generalizzato ed obbligatorio, ma non per questo automatico. L'effettiva applicabilità della IUC è infatti subordinata alla rituale predisposizione ed approvazione degli atti di impianto dei nuovi tributi, ovvero una compagine composta:

• dei regolamenti IMU, TARI e TASI;

• dalla deliberazione delle aliquote IMU e TASI 2014;

• dalla deliberazione delle nuove tariffe TARI.

 

I servizi offerti sono volti, dunque, a supportare il funzionario Comunale nell'immediato espletamento delle predette attività, necessarie per l'avvio effettivo della IUC.

 

Siamo certi che apprezzerete la completezza e la qualità dei nostri servizi supportati da personale altamente qualificato, appositamente studiati e personalizzati al fine di assicurare una gestione puntuale delle reali esigenze dell'Amministrazione.

Per qualsiasi chiarimento od ulteriore informazione, in merito alla presente, potete contattarci allo 0183 290823 o via e-mail a commerciale@cecsistemi.it.

 

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti.

 

 

C&C Sistemi Srl
 

Via Nazionale n.73
18100 IMPERIA
Phone: +39 0183 290823
Fax: +39 0183 290916
mailto:info@cecsistemi.it
pec:protocollo@pec.cecsistemi.it
 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!