Il programma Maptri TARES Ordinaria è uno strumento potente e flessibile per la gestione del nuovo tributo disciplinato dall’art. 14 del D.L. n. 201/2011 convertito dalla L. n. 214 del 22/12/2011.

Partendo dal caricamento di nuovi soggetti e delle relative variazioni di dichiarazione (di cui conserva lo storico relativo a cambi di domicilio, categoria, ecc.) arriva all'emissione del ruolo principale e suppletivo relativo all'esercizio considerato. Ogni dichiarazione risulterà collegata alla base dati dei soggetti e a quella degli oggetti (Catasto), permettendone la consultazione attraverso entrambe le viste. Inoltre, grazie al collegamento catastale, sarà immediatamente disponibile la superficie catastale per il previsto conteggio dell’80%.

Le tabelle prevedono una serie di configurazioni nelle tipologie di categorie (con definizione della modalità di calcolo personalizzabile), di maggiorazioni, di riduzioni, di addizionali, descrizioni, ecc. I dati delle categorie sono storicizzati in modo da avere la possibilità del ricalcolo di situazioni in anni precedenti.
Il calcolo del ruolo principale viene fatto in maniera massiva, memorizzato con l'importo e il riferimento alle pratiche dichiarate e/o accertate, stampato ed esportato su supporto magnetico nel formato per la concessionaria.

L'applicativo permette inoltre la gestione diretta del tributo con la stampa dei bollettini/F24 e gestione dei relativi pagamenti. La stampa dei bollettini/F24 può essere fatta direttamente dal programma o delegata a terzi quali Postel, infatti il programma ne permette l'esportazione negli appositi formati e l’importazione dei relativi files dei versamenti.
A seguire sono poi previste tutte le funzionalità per la gestione dei solleciti e delle ingiunzioni di pagamento. Infine sono previste svariate statistiche e proiezioni del gettito onde poter fare valutazioni sulle possibili variazioni di tariffe, riduzioni o maggiorazioni da applicare per il nuovo esercizio.

L'applicativo prevede, come parte integrante, una serie di moduli che posso essere abilitati o disabilitati su richiesta:

  • Modulo Calcolo Tariffa: Questo modulo permette il calcolo della Tariffa ed è stato studiato appositamente per risolvere la problematica della determinazione della tariffa attraverso la valutazione dei costi e della situazione reale delle utenze censite in banca dati (Categorie, Mq, N. Componenti Famiglia, ecc.).
  • Modulo Sgravi – Discarichi: Questo modulo permette la gestione integrata degli sgravi-discarichi spettanti per le varie motivazioni (cessazione, variazioni, ecc...) al Contribuente.
  • Modulo Gestione Tariffa Giornaliera: Questo modulo permette il calcolo della tariffa giornaliera che, ad esempio può venir emessa nei confronti dei gestori del mercato ambulante, emettendo anche l’apposito bollettino di versamento.
  • Modulo Postel: Questo modulo provvede a fornire il giusto tracciato da trasmettere a POSTEL qualora il comune intenda affidare ad essa il servizio di riscossione. Lo stesso modulo prevede la possibilità di importare i versamenti rendicontati al fine di aggiornare l’archivio dei pagamenti avvenuti.
  • Modulo Concessionaria: Questo modulo provvede a fornire il giusto tracciato da trasmettere alla Concessionaria convenzionata.
XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!