FIRMA DIGITALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
Giugno 2012

Alla c.se att.ne Ufficio Segreteria

La C&C Sistemi di Imperia che opera da oltre 20 anni nella fornitura di software e servizi per la Pubblica Amministrazione Locale ha maturato una forte competenza nel Settore della dematerializzazione.

FIRMA DIGITALE

In linea con quanto richiesto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, la C&C Sistemi vi propone gli strumenti per introdurre l’uso della FIRMA DIGITALE per la sottoscrizione di documenti e atti completamente digitali riducendo drasticamente l’utilizzo della carta.
Essendo RAO Infocert, la C&C Sistemi è in grado di rilasciarvi direttamente le chiavette con i certificati di firma digitale intestati a coloro che dovranno firmare i documenti digitalmente, nonche i relativi rinnovi dei certificati stessi.
In tal caso vi verrà anche installata la soluzione per la gestione della Firma digitale del singolo documento o atto: all’interno della nosta suite di applicazioni gestionali verticali (protocollo, segreteria, demografici, tributi, ecc.) la firma viene effettuata direttamente dagli applicativi

DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ITER

Per gli Enti maggiormente strutturati, siamo in grado di fornire la soluzione che gestisce il completo iter degli atti in maniera totalmente digitale. L’introduzione del software è accompagnato da un servizio di affiancamento per la ridefinizione dei singoli step necessari al rilascio dei documenti, secondo la nuova logica dematerializzata.
Nell’ambito della gestione dematerializzata degli iter è prevista l’introduzione della “scrivania digitale”, dove, similarmente a quella fisica, saranno presenti tutti i documenti in visione, in carico e da firmare legati a priorità differenti in modo da agevolare le attività del singolo utente.

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Nel momento in cui vengono prodotti documenti completamente digitali diventa necessario, similarmente a quanto fatto per il cartaceo, conservarli secondo la specifica normativa vigente che prevede una serie di adempimenti che vanno da particolari infrastrutture hardware all’apposizione di marca temporale e firma dei lotti, con la costante supervisione del responsabile della conservazione.
La conservazione sostitutiva dei documenti firmati digitalmente, allorchè non marcati temporalmente, diventa fondamentale anche per la tenuta del valore legale del documento stesso dopo la scadenza del certificato di firma digitale.
Anche su questi aspetti la C&C Sistemi ha la competenza per seguirvi in tutte le fasi di introduzione e gestione della conservazione attraverso un servizio studiato appositamente per la PA.

Per qualsiasi chiarimento od ulteriore informazione in merito alla presente si prega di inviare una email a commerciale@cecsistemi.it o telefonare allo 0183 290823.

 

C&C Sistemi Srl
Via Nazionale n.73
18100 IMPERIA
Phone: +39 0183 290823
Fax: +39 0183 290916
mailto:info@cecsistemi.it
pec:
protocollo@pec.cecsistemi.it 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!