ALICE Gare d'Appalto

Rappresenta il cuore del sistema .04Appalti, è il software di back office per la gestione delle procedure di gara tradizionali. 

Caratteristiche e funzionalità

  • gestione di gare per lavori, forniture e servizi, di qualunque tipologia
  • gestione di gare a lotti singoli, gare in lotti con buste distinte per ciascun lotto o con buste uniche
  • gestione offerte a ribasso o a prezzi unitari e gestione OEPV
  • funzioni di import/export su Excel per caricamento categorie d’opera o prezzi unitari delle lavorazioni o forniture
  • supporto specifico per le aziende sanitarie, per gare di forniture di medicinali e dispositivi medici
  • funzioni di import/export su Excel per la gestione dei punteggi tecnici ed economici nelle gare OEPV
  • gestione categorie SOA e specifiche per forniture e servizi, gestione codici vocabolario CPV, registrazione codici gara, CIG e CUP
  • gestione completa anagrafica degli operatori economici, compresi i dati anagrafici sui legali rappresentanti e direttori tecnici, per imprese singole, RTI, consorzi e GEIE
  • gestione nell’iter delle riserve, esclusioni, ricorsi, comunicazioni alle ditte
  • gestione graduatoria delle offerte (con calcolo soglia di anomalia, eventuale esclusione automatica e gestione delle valutazioni delle offerte anormalmente basse), dell’aggiudicazione provvisoria e definitiva, fino alla stipula del contratto
  • calcolo cauzioni provvisorie e definitive, contributi da versare all’AVCP
  • archivio di tutti i documenti di gara o fascicolo elettronico
  • composizione automatica di tutti i documenti di gara (bando, disciplinare, lettere di invito, verbali, ecc.) e di tutte le comunicazioni (lettere di aggiudicazione, stipula contratto, comunicazioni ai non aggiudicatari, svincoli polizze, ecc.)
  • possibilità di personalizzazione e aggiunta di nuovi modelli da parte degli utenti abilitati
  • possibilità di invio automatizzato delle comunicazioni agli operatori economici mediante mail o PEC (prerequisito accesso al servizio SMTP)
  • gestione dei permessi di accesso ai dati da parte degli utenti (lettura, scrittura, accesso alle singole procedure, funzioni specifiche, ecc.)
  • possibilità di disporre di messaggi di avviso (alert) per il controllo delle scadenze
  • produzione report statistici ed export dati su Excel, PDF, RTF, ecc.

Vantaggi

  • notevole risparmio di tempo nella produzione di tutta la documentazione di gara
  • facilità nella gestione dell’iter di gara grazie alla guida del software nei vari passi differenziati per ciascuna procedura
  • standardizzazione delle gestione delle procedure e della documentazione, tipica dell’adozione di strumenti software e dell’ingegnerizzazione dei processi
  • rapido apprendimento, grazie all’uso di interfacce semplici e all’interazione con gli strumenti di office automation
  • semplificazione e riduzione drastica dei tempi per la produzione delle svariate comunicazioni ai concorrenti (non solo per gli inviti, ma anche per chiarimenti, comunicazioni sedute, notifiche esclusioni, aggiudicazione definitiva, stipula contratto, svincolo polizze, ecc.)
  • possibilità di effettuare analisi statistiche (ad esempio gare aggiudicate alla medesima impresa nel tempo, media dei prezzi di aggiudicazione, ecc.), grazie alla memorizzazione di tutte le informazioni significative delle gare.
XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!