La firma digitale è la tecnologia, riconosciuta dalla legge, che consente di attribuire paternità, integrità e riservatezza ai documenti elettronici prodotti con strumenti informatici.  Per la legge equivale alla firma di propria mano: "L'apposizione e l'associazione della firma digitale al documento informatico equivale alla sottoscrizione prevista per gli atti e documenti in forma scritta su supporto cartaceo".
Rende validi, a tutti gli effetti, i documenti informatici, la loro archiviazione e trasmissione.

Analizzando il connubio tra vantaggi tecnici ed adeguamenti normativi, è chiaro che l’introduzione della firma digitale nel processo di produzione di documenti legati a procedimenti Amministrativi porta ad una riorganizzazione, ottimizzazione e velocizzazione dei processi in uso.

Il servizio Firma digitale può essere attivato in diverse modalità; tra queste:

  • fornitura di Kit di Firma Digitale nominativa, rilasciata da C&C Sistemi come ufficio di registrazione (R.A.O.) InfoCert
  • consegna ed installazione c/o cliente del software utile per la gestione dei file firmati digitalmente
  • interventi formativi sulla firma digitale: nozioni e informative sul funzionamento delle procedure di firma
  • analisi e adeguamento di ogni singolo procedimento con una visione a 360° di tutte le comunicazioni “interne” (tra impiegati e responsabile, tra uffici che svolgono mansioni differenti, tra Sedi e/o Distaccamenti geograficamente distanti) e le comunicazioni “esterne” (con altri Enti facenti parte della P.A.,con la Pubblica Amministrazione Centrale, con le Società ed Enti non facenti parte della Pubblica Amministrazione, con i privati cittadini)

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!