In previsione del prossimo Censimento Generale ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni, previsto nel biennio 2010-2011, i Comuni dovranno attuare una serie di attività pre-censuarie a loro carico.
Tra queste attività, come ribadito in più di una pubblicazione Istat, si dovrà procedere alla verifica della Toponomastica e, dove necessario, alla predisposizione della “Revisione e Rifacimento della Numerazione Civica e della Toponomastica comunale”.
Attraverso tale revisione sarà possibile aggregare ed elaborare i dati in modo da fornire agli Uffici comunali le informazioni necessarie alle loro attività istituzionali agevolandone lo svolgimento.

La C&C Sistemi srl vi presenta il servizio in oggetto che viene effettuato avvalendosi di personale qualificato e che prevede indicativamente i seguenti punti:

  • Campagna Informativa: La nostra azienda fornirà quanto necessario alla redazione dei documenti per la comunicazione alla cittadinanza dell’attività che l’Amministrazione comunale starà per intraprendere.
  • Rilevazione numerazione civica esterna ed interna: L’attività consiste nel rilevare la posizione georeferenziata ed i dati dell’unità relativamente a tutti gli accessi di strade pubbliche o di uso pubblico di tutte le unità abitative, produttive e commerciali presenti sul territorio dell’Ente. Tale rilievo, effettuato usando idonei dispositivi mobili, verrà reso disponibile su supporto informatico e cartaceo.
  • Fornitura e posa di numeri civici e targhe di toponomastica: Nel contesto del servizio vengono forniti ed installati materialmente i numeri civici e le targhe di toponomastica.
  • Informatizzazione dati e relativo ribaltamento su software in dotazione al Comune: La rilevazione effettuata con le informazioni precedentemente indicate saranno fornite su supporto informatico che potrà essere importato dal software in dotazione al Comune.
  • Emissione lettere di variazione con relativa bollettazione per rimborso spese: Verranno elaborate in automatico, dopo aver effettuato il rilievo completo, tutte le lettere di variazione necessarie con l’indicazione del vecchio e nuovo numero civico e, se previsto, il bollettino per il rimborso delle spese.
  • Elaborazione cartografica GIS: La lunga esperienza nel settore e le forti partnership regionali ci permettono di fornirVi una soluzione GIS “open” che permetta la consultazione della base cartografica digitale georeferenziata fornita dal Comune con la sovrapposizione dei civici localizzati puntualmente e con l’associazione di tutti gli attributi rilevati. Il risultato è una soluzione integrata per la gestione territoriale a cui potranno, per passi successivi, essere collegate tutte le informazioni comunali quali i dati tributari, demografici, di vigilanza, ecc.. per una visualizzazione tematica del territorio.
XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!