Questo Servizio, già offerto attraverso la teleassistenza che univa direttamente il computer dell’Ente con il centro Servizi Soluzioni Polis2000, si arricchisce di nuove funzionalità grazie al potente mezzo offerto da Internet.

Vediamo come avveniva fino ad ora tale servizio, prima di esaminare le nuove potenzialità introdotte con l’utilizzo di internet.

Il giorno prefissato, l’Ente convenzionato con il centro Servizi delle Soluzioni Polis2000, si collegava in teleassistenza con il computer dell’ente sul quale doveva avvenire l’elaborazione.
Naturalmente era intervenuta preventivamente, via fax o via telefono, la segnalazione di eventuali straordinari o variazioni rispetto alle situazione standard dei dipendenti avvenuta i mesi precedenti.
Effettuato il collegamento, i consulenti del Centro Servizi effettuavano le elaborazioni direttamente sulla macchina dell’Ente.

L’elaborazione, della durata di circa 30 minuti, comprendeva:

  • Elaborazioni cedolini mensili o eventuali aggiuntivi.
  • Stampa presso l’Ente dei cedolini per dipendenti.
  • Stampa modelli Inpdap.
  • Passaggio dati all’archivio finanziario.
  • Creazione mandati e reversali.
  • Stampa mandati e reversali e relative distinte per il tesoriere.
  • Stampa modelli F24.
  • Chiusura collegamento.

Il nuovo metodo, utilizzante il Web, permette di implementare un servizio che puo’ essere svolto in tempi diversi tra l’elaborazione presso l’Ente e quello presso la società di Servizi convenzionata con il Comune. Infatti, in questo caso, il Comune potra’ compilare a video, ogni mese, appositi moduli predisposti direttamente dal programma presente sulla macchina fornenti tutti i dati necessari alla compilazione degli stipendi e con un solo clic del mouse, inviare tutta la documentazione in forma digitale, al sito web relativo.
Questa operazione averra’ con l’utilizzo ridotto al minimo del fax, del telefono o comunque senza avvisare direttamente il Centro Servizi convenzionato. Il Centro Servizi, attivando il servizio offerto da consulenti convenzionati con l’Ente e che attraverso internet possono essere dislocati su tutto il territorio nazionale , elaborera’ il documento rilevato direttamente sul web entro i termini fissati dalla convenzione con il comune.
A questo punto, il comune, nel momento per lui piu’ opportuno , con un clic del mouse, si collegherà automaticamente al server web attraverso internet e scarichera’ le proprie elaborazioni aggiornate sul proprio computer.
Apposita procedura automatica prevista dal Servizio Gestione Paghe sul Web ed installata sul computer dell’ente convenzionato, permette la creazione dei mandati e delle reversali e di tutte le stampa a corollario (Cedolini dipendenti, modelli INPDAP, Mandati, reversali, distinte tesoriere mod F24 , ecc..).

Vantaggi: Il metodo adottato attraverso internet offre due vantaggi fondamentali:

  1.  Elimina il collegamento diretto tra i computer Ente e Società di servizi evitando di tenere occupati entrambi i computers per lunghi periodi ad un’ora preventivamente prestabilita.
  2. Elimina o riduce drasticamente lo scambio dei supporti cartacei (fax) e telefonici.
  3. Il costo del collegamento e’ urbano e puo’ avvenire in qualsiasi momento, senza la necessità della presenza conteporanea degli operatori delle due parti.
XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!