Il modulo della gestione mutui è stato ideato per andare incontro a quegli enti che possedendo una grande quantità di mutui, vogliano gestirli senza dover perdere tempo ogni qualvolta si decida di pagare le rate in scadenza, si voglia calcolare le quote capitale ed interessi totali al fine della redazione del bilancio di previsione.

Ecco l’elenco principale delle funzionalità:

  1. Inserimento/modifica mutui (Mutui -> Apri)
  2. Pagamento scadenze (Mutui -> Paga scadenza)
  3. Le stampe: 
     Prospetto singolo mutuo (Mutui -> Stampe -> Mutuo) 
     Elenco mutui (Mutui -> Stampe -> Elenco Mutui) 
     Previsioni a bilancio (Mutui -> Stampe -> Previsioni a Bilancio)

1. Inserimento/modifica mutui (Mutui - > Apri) 
E’ possibile inserire i dati del singolo mutuo come da maschera fig. 1.1:

(fig. 1.1 Maschera di inserimento Mutuo)

Le rate possono essere create in automatico (fig. 1.2) ed eventualmente modificate (fig. 1.3)

(fig. 1.2 Crea rate)

(fig. 1.3 Modifica rate)

Al fine di seguire la problematica dei mutui in ogni suo risvolto, è possibile caricare gli eventuali contributi concessi all’ente in relazione ad un mutuo.

2. Pagamento scadenze (Mutui - > Paga scadenze) 
Attraverso questa funzione, è possibile creare automaticamente i mandati di pagamento relativi alle rate scadenti ad una data specifica. Vengono così creati i mandati per la quota capitale, quelli per la quota interessi e quelli per la parte finanziata da contributi di altri enti. In quel caso possono anche essere create le reversali di incasso per la relativa quota del contributo. I mandati/reversali calcolati in automatico, possono essere verificati ed eventualmente modificati prima di confermali (fig. 2.1).

(fig. 2.1 Creazione automatica Mandati/reversali rate in scadenza)

3 . Stampe 
 Prospetto singolo mutuo (Mutui -> Stampe -> Mutuo) 
Questo prospetto consente di visualizzare la situazione del mutuo con tutto il piano di ammortamento. Per ogni rata è possibile vedere se è stata pagata e se sono stati riscossi dei contributi. 
 Elenco mutui (Mutui -> Stampe -> Elenco Mutui) 
Con questo elenco si possono stampare tutti i mutui caricati o con opportuni filtri stamparne solo alcuni. Si può filtrare per Istituto creditore, per capitale (da un importo ' ad un altro), per data di accensione (da data ' a data) ecc.. 
 Previsioni a bilancio (Mutui -> Stampe -> Previsioni a Bilancio) 
Al fine di sfruttare a pieno i dati dei mutui, è possibile vedere con questa stampa quali importi dovrebbero avere i singoli capitoli a bilancio di previsione (vedi fig. 3.1).

(fig. 3.1)
 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!