Concilia è la soluzione software realizzata per assicurare la completa e puntuale gestione delle attività dei Comandi di Polizia Locale.

Il software Concilia, nelle sue varie applicazioni, può vantare un parco installato di oltre 1800 unità tra Comuni, Associazioni di Comuni, Consorzi, Unioni e Province che lo rendono da oltre 20 anni leader di mercato e punto di riferimento della Polizia Locale. La fase di sviluppo della suite Concilia è stata caratterizzata dal notevole sforzo atto a tradurre l’iter procedurale che l’operatore usa abitualmente durante il lavoro ordinario nel proprio ufficio. Le procedure risultano di facile utilizzo ed immediata comprensione e presentano controlli minuziosi ed una elevata completezza.
Queste caratteristiche rendono la soluzione proposta estremamente facile da usare, intuitiva ed adatta anche ad operatori meno esperti nell’utilizzo di strumenti informatici.
Un’ulteriore supporto all’utilizzo è garantito dall’help ipertestuale. Questo aiuto in linea, integrato all’interno della procedura permette una “navigazione” per argomenti correlati, per inserimento di annotazioni da parte dell’utente, per ricerca di argomenti anche mediante parole parziali, per stampa degli argomenti o delle informazioni prescelti.

La suite Concilia è rappresentata oltreché dal software applicativo relativo alla gestione delle violazioni al Codice della Strada, anche da un insieme di moduli nativamente integrati tra loro che garantiscono la perfetta condivisione degli archivi principali e la creazione di un’unica banca dati che assicura la non ridondanza di dati e molteplici integrazioni dirette che agevolano notevolmente il lavoro del Comando.

I moduli del software Concilia

 

Il data entry
L’attività di data entry è una delle attività più pesanti per il Comando di Polizia Locale, soprattutto per il dispendio di energie e l’occupazione di risorse utili.
Maggioli Informatica, rispondendo alla crescente richiesta da parte degli operatori di strumenti in grado di velocizzare e di automatizzare la fase di data entry, ha realizzato delle funzionalità di interfaccia che possono acquisire in modo automatico i dati rilevati dalle varie apparecchiature in commercio.

I dati relativi all’'accertamento, dopo la fase di convalida da parte dell’operatore di Polizia Locale verranno così importati all’interno della procedura software e saranno disponibili per le lavorazioni successive. La soluzione Concilia diventa in questo modo il collante unico tra le varie attrezzature in dotazione del Comando di Polizia Locale.

Queste le principali fasi:

1) Importazione dati da sistemi semaforici, da misuratori di velocità e da sistemi di controllo zone a traffico limitato e aree pedonali
Qualora l’'Ente si doti di apparecchiature per l’'accertamento automatico delle violazioni, Concilia dispone di funzionalità tipiche in grado di acquisire, dopo la fase di validazione obbligatoria da parte di un operatore del Comando, in modo automatico i dati, evitando inutili trascrizioni e riducendo il margine d’Errore.

2) Compilazione del verbale di accertamento direttamente su strada.
Concilia Road è un vero e proprio ufficio portatile.
Il verbale viene stampato in formato A4 su carta bianca. Le informazioni inserite vengono poi scaricate all’interno del sistema centrale.
Inoltre aggiungendo alla configurazione una Sim Card sarà possibile il collegamento con la banca dati PRA/Ancitel per le visure ed inviare i verbali elevati direttamente in Comando.

3) Compilazione, stampa e raccolta mobile dei dati relativi ai preavvisi e verbali.
Grazie a Concilia Pocket è anche possibile portare direttamente su strada moltissime delle funzionalità Concilia, tra le quali la consultazione delle banche dati della Motorizzazione Civile e del PRA.
Concilia Pocket e Terminalini consentono lo scarico automatico dei dati all’'interno della procedura Concilia Windows installata al Comando, al rientro in ufficio a fine turno o, tramite connessione GPRS, direttamente dalla strada, in tempo reale.

La verbalizzazione
Concilia dispone di moduli specifici per la verbalizzazione.
La completezza delle funzionalità, la tempestività degli aggiornamenti, l’'innovazione tecnologica costante e la serietà con la quale il Team Concilia opera quotidianamente rendono il software uno strumento fondamentale per quei Comandi che ricercano la qualità. Concilia oltre alla gestione delle violazioni al Codice della Strada gestisce anche quelle relative agli illeciti amministrativi.

La ricerca dei dati anagrafici
Concilia dedica da sempre particolare attenzione alla problematica legata alla consultazione degli archivi delle Banche Dati dell’ACI e del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTTSIS).
Questa attenzione ha permesso di essere in linea con le modifiche normative e funzionali via via apportate alle modalità di consultazione e collegamento alle Banche Dati e di soddisfare in tempi brevissimi le esigenze dei propri clienti.
Il modulo software di collegamento telematico con le suddette banche dati consente l’acquisizione dei dati anagrafici relativi ai proprietari delle targhe in modalità totalmente automatica; l’operatore non dovrà in alcun modo intervenire nei processi di estrazione delle targhe oggetto dell’'interrogazione, di collegamento telefonico alla Banca Dati, di invio ed acquisizione delle informazioni.
I dati anagrafici così acquisiti ed automaticamente “'agganciati”' alle rispettive targhe saranno immediatamente disponibili per eventuali necessità future. 

> Emulatore Concilia
Punto di forza di questa fase di ricerca dati anagrafici è l’Emulatore Concilia. Può essere utilizzato come un normale emulatore VT220 per la consultazione della targhe, patenti, telai, ecc. e come strumento in grado di consentire di automatizzare tutta la fase di connessione al D.T.T.S.I.S. senza dover digitare numeri di telefono, utenti, password e nomi delle transazioni.
Concilia gestisce anche tutta la procedura di trasmissione dei punti decurtati. I dati vengono proposti automaticamente all’operatore che dovrà indicare solo quale dei verbali proposti vuole trasmettere per la decurtazione dei punti.

> Concilia SMS
È il servizio legato alla Ricerca Targhe che è in grado di inoltrare le richieste di visura alla motorizzazione direttamente dalla strada con l’invio di un semplice SMS. Un SMS dalla sintassi semplice ed intuitiva verrà inviato da un comunissimo cellulare ed in meno di un minuto lo stesso agente riceverà un SMS di risposta sul proprio telefonino.
In questo modo gli agenti su strada saranno indipendenti e potranno richiedere informazioni relative a: targhe/moto/ rimorchi/ciclomotori, patenti e telai.

Concilia@Web
La ringegnerizzazione del software

Concilia su piattaforma web Concilia Web mantiene inalterate tutte le funzionalità tipiche di Concilia Windows cambiando solamente le modalità di fruizione dell’applicativo. Concilia Web è un’applicazione pensata appositamente per il web ed è quindi in grado di essere eseguita completamente all’interno di un browser. L client infatti non richiede installazione della parte applicativa o di software aggiunto.

> Adattabilità e affidabilità assolute
Concilia Web è scritto in Java, può lavorare sia con strumenti proprietari, sia con alternative Open Source (OS) in qualunque livello dell’applicativo. Pertanto, per ogni componente configurabile del sistema (Browser, Application Server, Database) è possibile scegliere fra alternative proprietarie ed Open Source.
Concilia Web è stato realizzato per garantire la massima compatibilità con le varie scelte tecnologiche adottate dagli Enti.
Concilia Web è infatti indipendente dal sistema operativo (supporta sia Windows che Linux), dal data base e dal browser. 

> Tecnologia all’avanguardia
Nella realizzazione di Concilia Web particolare attenzione è stata posta alla minimizzazione del traffico di rete. Grazie all’uso della compressione dei dati ed alla filtratura dei testi, il traffico di rete viene ridotto a circa 1/6 della dimensione dei dati originali, consentendo l’uso dell’applicativo anche su rete geografica, dove il collegamento al server avviene attraverso una tradizionale linea ISDN.
Concilia Web può coesistere con Concilia Windows utilizzando contemporaneamente la stessa base dati.
É possibile pertanto realizzare anche un’installazione mista ottimizzando al meglio le potenzialità delle due piattaforme.
La coesistenza delle due procedure minimizza i disagi per l’Ente nella fase di migrazione.

I punti di forza

  • Continuità con un prodotto già leader di mercato.
  • Tutte le funzionalità di Concilia su tecnologia Web.
  • Ideale per i collegamenti remoti, quindi per tutte quelle realtà che presentano postazioni dislocate in punti diversi sul territorio.
  • Assoluta adattabilità alla piattaforma tecnologica adottata dall’Ente.
  • Condivisione di accesso al software che facilita le funzioni di aggiornamento ed installazione su tutte le postazioni client.
  • Minimo impatto sul traffico di rete e possibilità di collegamento anche tramite una tradizionale linea ISDN.
  • Compatibilità totale con Concilia Windows al fine di ottimizzare le potenzialità delle due piattaforme e minimizzare la fase di migrazione.

     

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!